Avviso pubblico per l’ammissione al beneficio del “Banco Alimentare”

Dettagli della notizia

Il Comune di Albanella ha aderito anche per l’anno 2025 al progetto Banco Alimentare che prevede la distribuzione mensile in favore di famiglie bisognose di un pacco contenente alimenti di prima necessità.

Data:

14 Gennaio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Comune di Albanella ha aderito anche per l’anno 2025 al progetto Banco Alimentare che prevede la distribuzione mensile in favore di famiglie bisognose di un pacco contenente alimenti di prima necessità.
Il presente Avviso pubblico è finalizzato all’individuazione dei beneficiari (n. 125) cui distribuire Pacchi Alimentari per l’anno 2025.
La finalità del progetto è quella di sostenere i nuclei familiari del Comune di Albanella che vivono un disagio socio-economico.

REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE
Possono presentare istanza di partecipazione tutti i cittadini privi di reddito o con reddito insufficiente che:

  • risiedono nel Comune di Albanella;
  • siano cittadini di stati aderenti e non aderenti all’UE, ma con permesso di soggiorno o carta di soggiorno (ai sensi del D.lgs. 286/98, così come modificato dalla Legge 30/07/2002 n. 189);
  • se percettore di Assegno di Inclusione, si ha diritto all’aiuto alimentare;
  • in tutti gli altri casi, posseggano un valore ISEE uguale o inferiore a € 9.360 oppure, attestazione di accertata condizione di indigenza (presa in carico) da parte del Servizio Sociale del Comune (per le famiglie con Isee superiore a quello indicato);
  • La domanda può essere presentata utilizzando l’apposito modulo disponibile presso l’ufficio segreteria e/o scaricabile da questa pagina;

Alla domanda di ammissione dovrà essere allegata la seguente documentazione:

  • Fotocopia di un valido documento di identità;
  • Dichiarazione Sostitutiva Unica per il calcolo dell’ISEE redatta secondo la nuova disciplina introdotta dal DPCM 5 dicembre 2013 n. 159
  • Autocertificazione Stato di famiglia;
  • In presenza di soggetti diversamente abili, copia della documentazione rilasciata dalle apposite strutture;
  • Fotocopia permesso di soggiorno o carta di soggiorno e/o autocertificazione;
  • Dichiarazione sostitutiva delle condizioni socio-economiche e familiari del nucleo in caso di ISEE pari ad euro 0,00;
  • Documentazione attestante lo stato di disoccupazione rilasciata dall’Ufficio per l’impiego;
  • Copia del contratto di fitto abitazione;

La domanda di ammissione, completa di tutta la documentazione di cui sopra, deve pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 13/02/2025 al protocollo del Comune.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio comunicazione

Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, 6, 84044 Albanella SA

Ultimo aggiornamento: 28/01/2025, 11:17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri