Area I Urbanistica ed Edilizia Privata
Il servizio Urbanistica ed Edilizia Privata di un comune gestisce la pianificazione del territorio, il rilascio di permessi edilizi e il controllo delle costruzioni private nel rispetto delle normative urbanistiche.
Cosa fa
si occupa della gestione e pianificazione del territorio comunale, regolando l’uso del suolo e controllando le attività edilizie dei privati per garantire uno sviluppo armonico e conforme alle normative vigenti.
1. Urbanistica e Pianificazione Territoriale
- Gestione e aggiornamento degli strumenti urbanistici (Piano Regolatore Generale - PRG, Piani di Lottizzazione, Piani Particolareggiati, ecc.).
- Analisi e programmazione dello sviluppo urbano per garantire un uso sostenibile del territorio.
- Rilascio di pareri urbanistici su progetti di trasformazione del territorio.
- Gestione delle varianti urbanistiche e delle richieste di modifica degli strumenti di pianificazione.
- Verifica del rispetto delle normative ambientali e paesaggistiche nei progetti edilizi e urbanistici.
2. Edilizia Privata e Controllo del Territorio
- Rilascio dei titoli abilitativi edilizi (Permesso di Costruire, Segnalazione Certificata di Inizio Attività - SCIA, Comunicazione di Inizio Lavori - CILA).
- Controllo e vigilanza sull’attività edilizia per garantire il rispetto delle norme e dei regolamenti urbanistici.
- Gestione delle pratiche di sanatoria edilizia e condoni.
- Autorizzazioni paesaggistiche e vincoli ambientali, in collaborazione con la Soprintendenza e altri enti.
- Sopralluoghi e accertamenti tecnici per verificare la conformità delle costruzioni alle normative urbanistiche.
Uffici collegati
Attività Produttive
Il SUAP è l’ufficio di riferimento per le imprese, i professionisti e chi vuole avviare, modificare o cessare un’attività economica sul territorio comunale. Offre un unico puntodi accesso per tutte le pratiche amministrative.
Protezione Civile
La Protezione Civile di un comune si occupa di prevenzione, gestione delle emergenze e interventi di soccorso per calamità naturali o eventi straordinari.
Servizi Cimiteriali
I Servizi Cimiteriali di un comune gestiscono le sepolture, la manutenzione dei cimiteri, le concessioni di loculi e tombe, e il rilascio delle autorizzazioni funerarie.
Servizio Datore di Lavoro
Il Servizio Datore di Lavoro di un comune si occupa della sicurezza sul lavoro, garantendo il rispetto delle normative e la tutela della salute dei dipendenti.
Servizio Edilizia Privata
Il Servizio Edilizia Privata di un comune gestisce le pratiche urbanistiche ed edilizie, rilascia permessi di costruire e vigila sul rispetto delle normative.
Servizio Patrimonio e Demanio
Il Servizio Patrimonio e Demanio di un comune gestisce i beni immobili comunali, il demanio pubblico e le concessioni d’uso.
Servizio Polizia Municipale
Il servizio di polizia municipale di un comune si occupa della sicurezza urbana, del controllo del traffico, della vigilanza sul rispetto delle norme locali e del supporto alla cittadinanza.
Servizio Randagismo
Il Servizio Randagismo di un comune si occupa della gestione, controllo e tutela degli animali randagi, del loro recupero, custodia e affidamento, collaborando con canili e associazioni.
Servizio Urbanistica
Il Servizio Urbanistica si occupa di organizzare il territorio comunale, decidendo dove si può costruire, come si possono trasformare gli spazi e quali regole devono seguire cittadini, imprese professionisti relativamente a edifici e terreni.
Sicurezza Luoghi di Lavoro
Il settore Sicurezza luoghi di lavoro di un comune garantisce il rispetto delle normative sulla salute e sicurezza dei dipendenti, gestendo la prevenzione dei rischi e la formazione.
Responsabili
Persone
Contatti
Pec Ufficio Tecnico
pec: utc.albanella@asmetec.it
Pagina aggiornata il 25/03/2025