Area I Urbanistica ed Edilizia Privata
Il servizio Urbanistica ed Edilizia Privata di un comune gestisce la pianificazione del territorio, il rilascio di permessi edilizi e il controllo delle costruzioni private nel rispetto delle normative urbanistiche.
Cosa fa
si occupa della gestione e pianificazione del territorio comunale, regolando l’uso del suolo e controllando le attività edilizie dei privati per garantire uno sviluppo armonico e conforme alle normative vigenti.
1. Urbanistica e Pianificazione Territoriale
- Gestione e aggiornamento degli strumenti urbanistici (Piano Regolatore Generale - PRG, Piani di Lottizzazione, Piani Particolareggiati, ecc.).
- Analisi e programmazione dello sviluppo urbano per garantire un uso sostenibile del territorio.
- Rilascio di pareri urbanistici su progetti di trasformazione del territorio.
- Gestione delle varianti urbanistiche e delle richieste di modifica degli strumenti di pianificazione.
- Verifica del rispetto delle normative ambientali e paesaggistiche nei progetti edilizi e urbanistici.
2. Edilizia Privata e Controllo del Territorio
- Rilascio dei titoli abilitativi edilizi (Permesso di Costruire, Segnalazione Certificata di Inizio Attività - SCIA, Comunicazione di Inizio Lavori - CILA).
- Controllo e vigilanza sull’attività edilizia per garantire il rispetto delle norme e dei regolamenti urbanistici.
- Gestione delle pratiche di sanatoria edilizia e condoni.
- Autorizzazioni paesaggistiche e vincoli ambientali, in collaborazione con la Soprintendenza e altri enti.
- Sopralluoghi e accertamenti tecnici per verificare la conformità delle costruzioni alle normative urbanistiche.
Uffici collegati
Attività Produttive
L'Ufficio Attività Produttive di un comune è il punto di riferimento per imprese, commercianti e professionisti. Si occupa di gestire pratiche relative ad attività economiche, come autorizzazioni commerciali, licenze, concessioni, etc.
Protezione Civile
La Protezione Civile di un comune si occupa di prevenzione, gestione delle emergenze e interventi di soccorso per calamità naturali o eventi straordinari.
Servizi Cimiteriali
I Servizi Cimiteriali di un comune gestiscono le sepolture, la manutenzione dei cimiteri, le concessioni di loculi e tombe, e il rilascio delle autorizzazioni funerarie.
Servizio Datore di Lavoro
Il Servizio Datore di Lavoro di un comune si occupa della sicurezza sul lavoro, garantendo il rispetto delle normative e la tutela della salute dei dipendenti.
Servizio Edilizia Privata
Il Servizio Edilizia Privata di un comune gestisce le pratiche urbanistiche ed edilizie, rilascia permessi di costruire e vigila sul rispetto delle normative.
Servizio Patrimonio e Demanio
Il Servizio Patrimonio e Demanio di un comune gestisce i beni immobili comunali, il demanio pubblico e le concessioni d’uso.
Servizio Polizia Municipale
Il servizio di polizia municipale di un comune si occupa della sicurezza urbana, del controllo del traffico, della vigilanza sul rispetto delle norme locali e del supporto alla cittadinanza.
Servizio Randagismo
Il Servizio Randagismo di un comune si occupa della gestione, controllo e tutela degli animali randagi, del loro recupero, custodia e affidamento, collaborando con canili e associazioni.
Servizio Urbanistica
L'Ufficio Patrimonio del Comune si occupa della gestione e valorizzazione dei beni comunali, come edifici, terreni, impianti e strutture di proprietà pubblica.
Sicurezza Luoghi di Lavoro
Il settore Sicurezza luoghi di lavoro di un comune garantisce il rispetto delle normative sulla salute e sicurezza dei dipendenti, gestendo la prevenzione dei rischi e la formazione.
Responsabili
Persone
Contatti
Pec Ufficio Tecnico
pec: utc.albanella@asmetec.it
Pagina aggiornata il 25/03/2025