Servizio Datore di Lavoro

Il Servizio Datore di Lavoro di un comune si occupa della sicurezza sul lavoro, garantendo il rispetto delle normative e la tutela della salute dei dipendenti.


Cosa fa

1. Responsabilità generale della sicurezza sul lavoro

  • Coordinamento e vigilanza sull’attuazione delle misure per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro per tutti i dipendenti comunali.

  • Identificazione e nomina delle figure della sicurezza:

    • Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP)

    • Medico Competente

    • Addetti al Primo Soccorso e Antincendio

    • Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS)


2. Redazione e aggiornamento del DVR

  • Coordinamento della redazione e aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), con l’ausilio di tecnici e del RSPP.

  • Valutazione dei rischi specifici (biologici, chimici, meccanici, stress lavoro correlato, ecc.).


3. Formazione e informazione

  • Programmazione e verifica della formazione obbligatoria per i lavoratori, i dirigenti e i preposti.

  • Attuazione di percorsi di formazione periodica e aggiornamenti previsti dalla legge.


4. Sorveglianza sanitaria

  • Attivazione e coordinamento della sorveglianza sanitaria tramite il Medico Competente.

  • Gestione delle visite mediche preventive, periodiche o su richiesta.


5. Gestione degli infortuni e dei quasi-infortuni

  • Analisi e registrazione degli infortuni sul lavoro, con segnalazione agli enti competenti (INAIL, ASL).

  • Valutazione delle cause e adozione di misure preventive per evitare il ripetersi degli eventi.


6. Controllo e manutenzione dei luoghi di lavoro

  • Coordinamento con l’Ufficio Tecnico o Patrimonio per la verifica della sicurezza strutturale e impiantisticadei luoghi di lavoro.

  • Interventi correttivi e programmati per l’adeguamento normativo.


7. Procedure di emergenza

  • Predisposizione e aggiornamento del Piano di Emergenza ed Evacuazione.

  • Organizzazione di prove di evacuazione periodiche.


8. Documentazione e vigilanza

  • Conservazione della documentazione obbligatoria relativa alla sicurezza (DVR, nomine, verbali di formazione, visite mediche, ecc.).

  • Collaborazione con organismi di vigilanza (ASL, Ispettorato del Lavoro) in caso di controlli.


9. Valutazione fornitori e appalti

  • Verifica del rispetto degli obblighi di sicurezza da parte delle ditte esterne che lavorano per il Comune (D.U.V.R.I., verifica idoneità tecnico-professionale).

Area di riferimento

Area I Urbanistica ed Edilizia Privata

Il servizio Urbanistica ed Edilizia Privata di un comune gestisce la pianificazione del territorio, il rilascio di permessi edilizi e il controllo delle costruzioni private nel rispetto delle normative urbanistiche.

Responsabili

Persone

Contatti

Servizio Datore di Lavoro

Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, 6

T 0828 781126 - 211

urbanistica@comune.albanella.sa.it

pec: edilizia.albanella@asmepec.it

Pagina aggiornata il 27/03/2025

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