Servizio Edilizia Privata

Il Servizio Edilizia Privata di un comune gestisce le pratiche urbanistiche ed edilizie, rilascia permessi di costruire e vigila sul rispetto delle normative.


Cosa fa

1. Gestione dei titoli abilitativi edilizi

  • Ricezione, verifica e rilascio dei principali atti autorizzativi:

    • Permesso di costruire

    • SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività)

    • CILA (Comunicazione Inizio Lavori Asseverata)

    • CIL (Comunicazione Inizio Lavori) (nei casi ancora previsti)

  • Controllo della completezza e correttezza della documentazione tecnica e amministrativa.


2. Controlli e vigilanza sull’attività edilizia

  • Controllo a campione o su segnalazione delle opere edilizie in corso o completate.

  • Verifica della conformità urbanistica, edilizia e strutturale delle opere rispetto ai titoli rilasciati.

  • Accertamento e repressione degli abusi edilizi, con emissione di ordinanze di sospensione, demolizione o ripristino.


3. Certificazioni e attestazioni

  • Rilascio del Certificato di agibilità (ove previsto).

  • Attestazioni relative alla conformità urbanistica degli immobili.

  • Attestazioni per usi catastali, successioni, compravendite.


4. Consulenza e supporto al cittadino

  • Sportello tecnico-informativo per cittadini, professionisti e imprese.

  • Fornire chiarimenti su normative, procedure, tempistiche e documentazione.

  • Gestione degli appuntamenti per la consultazione degli atti edilizi.


5. Gestione e archiviazione degli atti edilizi

  • Archiviazione, aggiornamento e consultazione di pratiche edilizie passate e presenti.

  • Digitalizzazione degli archivi cartacei (se previsto dal Comune).

  • Gestione delle richieste di accesso agli atti (ai sensi della Legge 241/1990).


6. Coordinamento con altri uffici e enti esterni

  • Collaborazione con:

    • Ufficio Urbanistica (per la conformità agli strumenti urbanistici)

    • Ufficio Ambiente, Soprintendenza, ASL, Vigili del Fuoco, ecc., per i pareri tecnici obbligatori.

  • Coordinamento con l’Ufficio Tributi per eventuali oneri concessori o oblazioni.


7. Monitoraggio e statistiche

  • Raccolta di dati e redazione di report sull’attività edilizia (es. numero di pratiche, superficie costruita, destinazioni d’uso, ecc.).

  • Collaborazione alla pianificazione territoriale attraverso l’analisi delle tendenze edificatorie.

Area di riferimento

Area I Urbanistica ed Edilizia Privata

Il servizio Urbanistica ed Edilizia Privata di un comune gestisce la pianificazione del territorio, il rilascio di permessi edilizi e il controllo delle costruzioni private nel rispetto delle normative urbanistiche.

Responsabili

Persone

Contatti

Servizio Edilizia privata

Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, 6

T 0828 781126 - 211

edilizia.albanella@asmepec.it

pec: edilizia.albanella@asmepec.it

Pagina aggiornata il 27/03/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri