Descrizione
L’Istituto Alberghiero di Matinella rappresenta una risorsa strategica per il territorio: forma competenze legate al turismo, alla ristorazione, all’accoglienza e alla valorizzazione delle produzioni locali.
Oggi, di concerto con le Istituzioni Scolastiche e la Provincia vengono poste le basi per un rilancio strutturato dell’offerta formativa.
Iscrivere un figlio all’Alberghiero di Matinella significa offrirgli un percorso scolastico di alta qualità con possibilità occupazionali vicino casa.
A decorrere dall’anno scolastico 2026/2027 gli alunni iscritti al primo anno e frequentanti l’Istituto Alberghiero di Matinella (Albanella), facente parte dell’Istituto di Istruzione Superiore Piranesi di Capaccio Paestum, potranno fruire del trasporto gratuito messo a disposizione dal Comune di Albanella per frequentare le attività didattiche.
Per gli alunni con disturbo dello spettro autistico che frequentano la scuola, inoltre, grazie al progetto “Inesauribile Voglia di Vita”, finanziato dalla Regione Campania e reso possibile dalla concessione, da parte del Comune di Albanella, dei locali che ospitano i laboratori, il percorso scolastico può essere integrato, nelle ore pomeridiane, con un’efficace azione sinergica interistituzionale.
Albanella, 5 febbraio 2026
Renato Josca
Sindaco di Albanella