Descrizione
Consultazione preventiva per aggiornare la sezione "Rischi corruttivi e trasparenza" del Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO) 2026-2028.
Dall’anno 2022, ai sensi dell’articolo 6 del decreto legge n. 80 del 9 giugno 2021 convertito con modificazioni nella legge 6/08/2021 n. 113, il Piano triennale della prevenzione della corruzione e della trasparenza è confluito nella sezione "Rischi corruttivi e trasparenza" del Piano integrato di attività e organizzazione, il cosiddetto Piao, che viene adottato dall’Amministrazione comunale entro 30 giorni dall’approvazione del Bilancio di Previsione ed ha durata triennale.
In osservanza della legge 190/2012 (Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione) e del decreto legislativo 33/2013, (Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni), ed in linea con quanto raccomandato dall'Autorità nazionale anticorruzione (ANAC),
SI INVITANO
quindi, tutti coloro che ne hanno interesse, in particolare i cittadini, le associazioni dei consumatori, altre realtà che operano nel territorio rappresentative di interessi particolari, ad inviare osservazioni e/o proposte che saranno vagliate dal Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza in sede di aggiornamento della sezione "Rischi corruttivi e trasparenza" del Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO) 2026-2028.
A tal fine, si rende disponibile alla consultazione il testo del proprio Piano triennale Anticorruzione e per la trasparenza2025/2027, pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Albanella www.comune.albanella.sa.it, alla sezione “Amministrazione trasparente/Disposizioni generali”.
Si invitano, pertanto, tutti i soggetti interessati, a voler trasmettere il proprio contributo propositivo in merito all’aggiornamento da operarsi al Piano, utilizzando la modulistica che si pubblica in allegato.
Le eventuali osservazioni e/o proposte relative ai contenuti del Piano triennale di prevenzione della corruzione e per la trasparenza,dovranno pervenire, entro e non oltre il giorno 16 Febbraio 2026, con le seguenti modalità:
- a mezzo posta elettronica certificata al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.albanella.sa.it;
- tramite consegna diretta c/o il protocollo comunale, Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, Albanella;
- Servizio postale o altro servizio di
Non si terrà conto delle eventuali proposte od osservazioni pervenute fuori dal termine indicato, né di quelle anonime.