Competenze 1. Supporto agli Organi di Governo Assiste il Sindaco, la Giunta e il Consiglio Comunale nella formulazione degli atti e delle delibere. Garantisce la regolarità giuridica e amministrativa delle decisioni politiche. Partecipa alle riunioni della Giunta e del Consiglio, redigendo e autenticando i verbali. 2. Funzioni di Controllo e Garanzia Vigila sulla legalità degli atti adottati dal comune. Verifica il rispetto delle norme anticorruzione e trasparenza. Controlla la corretta applicazione della normativa su appalti e contratti pubblici. 3. Direzione e Coordinamento degli Uffici Comunali Coordina l’attività dei dirigenti e dei responsabili di servizio. Cura l’organizzazione amministrativa dell’ente. Può assumere funzioni di dirigente apicale, dirigendo direttamente alcuni uffici. 4. Responsabile della Trasparenza e Anticorruzione Sovrintende all’attuazione del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT). Promuove la cultura della legalità e dell’integrità nell’ente. 5. Funzioni Notarili e Autenticative Può rogare atti pubblici per il comune (es. contratti, convenzioni). Autentica atti e firme in ambito comunale. 6. Responsabile della Performance e della Digitalizzazione Partecipa alla valutazione del personale e dell’efficacia dell’azione amministrativa. Favorisce l’innovazione digitale e la semplificazione burocratica. 7. Funzioni Aggiuntive (se previste dallo Statuto Comunale o dalla Legge) Può assumere il ruolo di Direttore Generale nei comuni con più di 100.000 abitanti. Può essere nominato Responsabile per la Protezione dei Dati (DPO).