Trasparenza e Integrità

L'ufficio Trasparenza e Integrità di un comune garantisce l’accesso alle informazioni, la prevenzione della corruzione e il rispetto delle normative sulla trasparenza amministrativa.


Cosa fa

  • Gestione della Trasparenza

    • Pubblicazione obbligatoria di documenti, atti e dati sul sito istituzionale.
    • Monitoraggio della corretta applicazione della normativa sulla trasparenza amministrativa (D.Lgs. 33/2013).
  • Prevenzione della Corruzione

    • Redazione, aggiornamento e attuazione del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT).
    • Coordinamento delle misure di prevenzione dei rischi corruttivi negli uffici comunali.
  • Accesso agli Atti e Accesso Civico

    • Gestione delle richieste di accesso civico semplice e generalizzato ai documenti amministrativi.
    • Verifica della corretta pubblicazione e accessibilità delle informazioni.
  • Promozione dell’Integrità e dell’Etica Pubblica

    • Sensibilizzazione e formazione del personale su legalità, anticorruzione e codice etico.
    • Controllo sul rispetto delle norme di comportamento dei dipendenti pubblici.
  • Controllo e Monitoraggio della Performance

    • Valutazione della trasparenza nei processi decisionali e nei procedimenti amministrativi.
    • Collaborazione con l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) per verifiche e segnalazioni.
  • Tutela della Privacy e Protezione dei Dati

    • Applicazione del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR) nei trattamenti informativi del comune.
    • Gestione delle segnalazioni su eventuali violazioni della riservatezza dei dati.

Area di riferimento

Area I Amministrativo

L’Area si occupa della gestione burocratica e operativa dell’ente locale.

Responsabili

Persone

Contatti

Trasparenza e Integrità

Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, 6

T 0828 781126 - 203 - 218

amministrativo@comune.albanella.sa.it

Pagina aggiornata il 29/03/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri