A chi è rivolto
Il canone è dovuto dal titolare dell’autorizzazione o della concessione di occupazione suolo pubblico o dal soggetto che effettua la diffusione dei messaggi pubblicitari
Descrizione
Il nuovo canone unico patrimoniale, istituito, ai sensi dell'art. 1 comma 816 della L. 160/2019, sostituisce le precedenti entrate:
Tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche (TOSAP)
Imposta comunale sulla pubblicità e il diritto sulle pubbliche affissioni
Come fare
Cosa serve
Ai fini della corretta compilazione della domanda, il cittadino deve fornire la documentazione e le informazioni necessarie per la pratica.
Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE.
I dati da fornire sono:
- indirizzo in cui è sito il suolo pubblico che si intende occupare;
- motivo della richiesta di occupazione;
- periodo di occupazione.
- La documentazione da allegare varia in base al tipo di richiesta e alla ragione per la quale si richiede il permesso. Per il rilascio riguardante la realizzazione di opere di natura edilizia sono richiesti:
- SCIA/CILA;
- foto del luogo.
- Per il rilascio riguardante le attività con servizio di vendita/somministrazione sono richiesti:
- licenza di vendita/somministrazione;
- foto del luogo;
- dichiarazione regolarità pagamento TARI;
- dichiarazione limite n. avventori.
- Per il rilascio riguardante un trasloco o lo scarico merci sono richieste le foto del luogo. Qualora la richiesta riguardi una società o un'associazione, sono richiesti:
- atto costitutivo;
- statuto.
Cosa si ottiene
L'autorizzazione all'occupazione di suolo pubblico o all'installazione di insegne pubblicitarie
Tempi e scadenze
Il Responsabile del relativo procedimento avvia la procedura istruttoria che si dovrà concludere entro il termine di 30 giorni, salvo che l’ufficio abbia rappresentato esigenze istruttorie per cui il termine subisca un’interruzione
Quanto costa
Diritti di segreteria: Euro 0,00
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Condizioni di servizio
Contatti
Pagina aggiornata il 12/06/2025
Contenuti correlati
-
Notizie
- Digitalizzazione dei Servizi Comunali: Albanella al via lo Sportello Digitale e un Sondaggio dedicato a tutti i Cittadini
- ASL Salerno – Avviso di Intervento di Disinfestazione sul Territorio Comunale
- Variazione Orari Ufficio Anagrafe di Matinella per Temporanea Indisponibilità del Personale
- 22 GIUGNO 2025 - CHIUSURA STRADE E DIVIETO DI SOSTA PER LO SVOLGIMENTO DELLA MANIFESTAZIONE "WALKING DAY".
-
Vedi altri 6
- Referendum abrogativi 2025: Risultati nel Comune di Albanella
- Voto domiciliare Referendum abrogativi del 8 e 9 giugno 2025
- BANDO DI ALIENAZIONE IMMOBILIARE DI PROPRIETÀ COMUNALE
- Divieto di vendita per asporto di alcolici, superalcolici per il giorno 23.05.2025
- Orari di apertura Ufficio Anagrafe di Matinella dal 12/05/2025 al 23/05/2025.
- Cure Termali 2025