Ufficio Tecnico

L’ufficio tecnico di un comune si occupa di tutto ciò che riguarda l’urbanistica, l’edilizia, i lavori pubblici e la manutenzione del territorio.


Cosa fa

Le competenze dell’ufficio tecnico comunale si suddividono in diverse aree. Ecco le principali:

1. Urbanistica

  • Redazione e aggiornamento del Piano Regolatore Generale (PRG)

  • Gestione degli strumenti urbanistici attuativi (piani di lottizzazione, piani particolareggiati)

  • Rilascio di certificati di destinazione urbanistica

2. Edilizia Privata

  • Rilascio e gestione di permessi di costruire, SCIA, CILA

  • Controlli su abusi edilizi e attività ispettive

  • Rilascio di certificati di agibilità e conformità edilizia

3. Lavori Pubblici

  • Progettazione, affidamento e direzione di opere pubbliche (scuole, strade, impianti sportivi, ecc.)

  • Gestione dei bandi di gara per appalti di lavori, servizi e forniture

  • Verifica dell’esecuzione dei contratti pubblici

4. Manutenzione e patrimonio

  • Manutenzione di strade, edifici comunali, illuminazione pubblica, verde urbano

  • Gestione del patrimonio immobiliare del Comune

  • Pianificazione degli interventi ordinari e straordinari

5. Ambiente e sicurezza

  • Gestione di tematiche legate a rumore, rifiuti, scarichi, emissioni

  • Collaborazione con la polizia locale per la sicurezza degli edifici

  • Interventi per la prevenzione del rischio idrogeologico

Responsabili

Persone

Contatti

Comune di Albanella

Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, 6 - 84044 Albanella (SA)

T 0828-781126

https://www.comune.albanella.sa.it

pec: protocollo@pec.comune.albanella.sa.it

Pagina aggiornata il 05/06/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri