Descrizione
Vista la determinazione dirigenziale che approva lo schema del presente avviso pubblico;
Premesso che il comune di Albanella, ai sensi della normativa vigente e degli stanziamenti regionali, assicura la fornitura di libri di testo agli alunni delle scuole secondarie di I e II grado
La Giunta Regionale della Campania con deliberazione n. 241 del 23 MAGGIO 2024 prendeva atto dell’assegnazione a favore della Regione Campania nell’importo di 23 milioni e 623 mila euro ai fini della fornitura dei libri di testo in favore degli alunni meno abbienti delle scuole dell’obbligo e secondarie superiore per l’anno scolastico 2024/2025.
I destinatari dell’intervento risultano gli alunni frequentanti le scuole secondarie di primo e secondo grado ubicate nel comune di Albanella e residenti in Campania appartenenti a famiglie che presentino un valore dell’I.S.E.E. in corso di validità rientrante nelle seguenti due fasce:
- Fascia 1: ISEE da Euro 0 ad Euro 10.633,00
- Fascia 2: ISEE da Euro 10.633,01 ad Euro 13.300,00
Le risorse finanziarie disponibili saranno destinate prioritariamente alla copertura del fabbisogno dei richiedenti con ISEE rientrante nella prima fascia (ISEE fino a 10.633,00). Agli studenti collocati nella seconda fascia (ISEE da euro 10.633,01 ad Euro 13.300,00) saranno destinate le risorse finanziarie che residueranno dopo la copertura del fabbisogno dei richiedenti collocati nella prima fascia
I Comuni, pertanto, sono incaricati di dare concreta attuazione all’intervento, individuando la tipologia e la graduazione dei benefici da destinare agli alunni, frequentanti le scuole del proprio territorio, qualunque ne sia la residenza.
MODALITA' E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande, redatte su apposito modello predisposto dall'Assessorato Istruzione e Cultura della Regione Campania, sottoscritto dai dichiaranti i redditi, dovranno essere corredate dalla seguente documentazione:
- Fattura (elenco dei libri con relativo prezzo), intestata allo studente o ad uno dei genitori;
- Fotocopia del Codice Fiscale e del documento d'identità valido del richiedente;
- copia dell'attestazione ISEE ordinario (scadenza 31.12.2024) per prestazioni sociali agevolate, in corso di validità al momento dell'istanza e rilasciata ai sensi del DPCM 15912013 e Decr. Interm.7.11.2014;
- Autocertificazione, redatta su apposito modello, sottoscritto dal richiedente, solo in caso di attestazione ISEE pari a zero, in cui vengano dichiarate le fonti ed i mezzi da cui il nucleo ha tratto sostentamento (ALLEGATO “A”) .
- Le richieste, complete della documentazione richiesta, dovranno pervenire alle segreterie dell'Istituto Comprensivo e delle scuole secondarie superiori entro e non oltre il 30 ottobre 2024 pena l'esclusione delle stesse.
Si precisa, sin d'ora, che le domande corredate da attestazione ISEE, superiore alla soqlia prevista (€ 13.300,00) si intendono automaticamente archiviate senza ulteriore comunicazione ai richiedenti
Per eventuali informazioni rivolgersi agli uffici comunali tel. 0828/781126.