A chi è rivolto
A tutti i residenti in Italia e agli Italiani residenti all'estero (Aire).
Descrizione
I certificati anagrafici sono documenti rilasciati dal Comune che contengono le informazioni anagrafiche di una persona.
Sono disponibili 15 tipologie di certificati anagrafici:
- anagrafico di nascita;
- anagrafico di matrimonio;
- di cittadinanza;
- di esistenza in vita;
- di residenza;
- di residenza AIRE;
- di stato civile;
- di stato di famiglia;
- di stato di famiglia e di stato civile;
- di residenza in convivenza;
- di stato di famiglia AIRE;
- di stato di famiglia con rapporti di parentela;
- di stato libero;
- anagrafico di unione civile;
- di contratto di convivenza.
Puoi chiedere i certificati singolarmente oppure in forma contestuale, cioè riunendo diverse tipologie di dati in un unico certificato.
I certificati anagrafici sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e con i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle autocertificazioni.
Come fare
Puoi richiedere certificati anagrafici online, tramite il portale ANPR.
I certificati anagrafici emessi online attraverso l'Anagrafe nazionale hanno la stessa validità giuridica di quelli rilasciati presso gli sportelli anagrafici comunali.
Per richiederli online, accedi al servizio Certificati anagrafici sul portale ANPR e segui la procedura guidata.
Cosa serve
Per richiedere certificati anagrafici, assicurati di avere:
- Un documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità
- Nome, cognome, indirizzo e data di nascita della persona a cui si riferisce il certificato.
Cosa si ottiene
Ogni certificato viene prodotto in formato PDF non modificabile e ha una validità di 3 mesi dalle data di emissione. Riporta il logo del Ministero dell'Interno e la dicitura “Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente”. Inoltre, contiene il QR code e il sigillo elettronico qualificato del Ministero dell'Interno, non visibile a occhio nudo, che ne garantiscono l'autenticità, l'integrità e l'accettazione.
Tempi e scadenze
L'emissione del certificato anagrafico è immediata. Puoi scaricarlo subito oppure inviarlo a un indirizzo email o a un domicilio digitale sul portale ANPR.
Quanto costa
L'emissione di un certificato anagrafico è gratuita se l'uso per cui lo richiedi rientra tra i motivi di esenzione previsti dalla legge. In tutti gli altri casi, è previsto il pagamento di un'imposta di bollo di 16,00 €. Puoi pagare direttamente online, al momento della richiesta, tramite PagoPA.
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Condizioni di servizio
Contatti
Pagina aggiornata il 13/07/2025
Contenuti correlati
-
Documenti
-
Notizie
- Divieto di vendita per asporto di alcolici, superalcolici, bevande contenute in bottiglie e/o bicchieri di vetro per il giorno 27.08.2025
- Comunicazione turno scoperto 14 Agosto 2025 presidio di Albanella.
- Comunicazione turno scoperto 10 Agosto 2025 presidio di Albanella.
- Il Comune di Albanella ha attivato un canale WhatsApp
-
Vedi altri 6
- Variazione Orari Ufficio Anagrafe di Matinella per Temporanea Indisponibilità del Personale
- Virus delle zanzare
- Variazione Orari Ufficio Anagrafe di Matinella per Temporanea Indisponibilità del Personale
- Chiarezza sul futuro dell’Istituto Alberghiero di Albanella
- Digitalizzazione dei Servizi Comunali: Albanella al via lo Sportello Digitale e un Sondaggio dedicato a tutti i Cittadini
- ASL Salerno – Avviso di Intervento di Disinfestazione sul Territorio Comunale