A chi è rivolto
Chiunque (cittadino sia italiano che straniero) abbia variato la sua residenza, trasferendosi da altro indirizzo all’interno dello stesso comune, da altro Comune italiano o dall'estero.
Descrizione
Il cambio di residenza è la comunicazione che devi inviare al tuo comune, per te e i componenti della tua famiglia anagrafica, quando:
- hai cambiato abitazione all'interno dello stesso comune;
- hai cambiato residenza trasferendoti in un altro comune;
- sei entrato in Italia dall'estero (se sei un cittadino italiano iscritto all'AIRE).
Si tratta di una nuova residenza se vai ad abitare in una casa dove non risiedono altre persone o se nella casa dove ti trasferisci ci sono altre persone con cui non hai vincoli di parentela o affettivi ( per esempio, un gruppo di studenti che dividono un appartamento).
Si tratta di una residenza in una famiglia esistente se, invece, nella nuova casa ci sono persone con le quali hai vincoli di parentela o affettivi ( per esempio, una coppia di fidanzati).
Come fare
I cittadini possono presentare le dichiarazioni anagrafiche di persona presso l’ufficio anagrafe del Comune o, in alternativa, spedirle via e-mail.
Per l’invio via e-mail occorre:
a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
oppure
b) che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della Carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
oppure
c) che la dichiarazione sia trasmessa con la casella di posta elettronica certificata (Pec) del dichiarante;
oppure
d) che la copia della dichiarazione, con firma autografa e copia del documento d'identità del dichiarante scannerizzata, sia trasmessa tramite posta elettronica semplice.
Cosa serve
Per comunicare il cambio di residenza, assicurati di avere:
- - Documento d'identità in corso di validità del/la dichiarante - i dati della nuova abitazione; - i dati di coloro che già vi risiedono; - i dati delle persone che si sono trasferite con te.
Cosa si ottiene
Dopo i controlli dell'Ufficio Anagrafe, si ottiene il cambio di residenza alla nuova abitazione.
Tempi e scadenze
La residenza anagrafica decorre dalla data di presentazione della domanda da parte del cittadino e viene definita entro due giorni lavorativi dal ricevimento.
Entro 45 giorni dalla richiesta di cambio di residenza o di abitazione, l'ufficio effettuerà le verifiche all'indirizzo di residenza dichiarato tramite la Polizia Locale e controllerà la documentazione presentata.
Nel caso di rigetto della domanda di iscrizione anagrafica è ammesso il ricorso al Prefetto della Provincia nel termine di 30 (trenta) giorni dalla comunicazione dell'Ufficio Anagrafe.
Quanto costa
La comunicazione del cambio di residenza è gratuita.
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Condizioni di servizio
Contatti
Pagina aggiornata il 29/03/2025
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Documenti